Hai l'età per bere legalmente bevande alcoliche?

     

AZIENDA

DAl 1904 il vino
è il nostro mestiere

Siamo specializzati nella selezione, importazione e distribuzione su tutto il territorio italiano di vini e distillati di alta qualità, nazionali ed esteri.

DAl 1904 il vino
è il nostro mestiere

La nostra missione: mettere passione e competenza, offrendo prodotti eccellenti ed un servizio professionale, rapido ed efficiente

La tradizione familiare legata al vino ha avuto inizio alla fine dell’Ottocento, quando Pietro Pellegrini (bisnonno degli attuali titolari) vendeva vino nella sua osteria ai piedi del Castello di Cisano. Nel 1904 fu costruita, sempre a Cisano, la sede (tutt’oggi sede aziendale) con le cantine per lo stoccaggio dei vini sfusi, cui seguì l’inizio della distribuzione all’ingrosso in Lombardia.

Risale ad allora la nascita del marchio “PPC - Pietro Pellegrini Cisano”, utilizzato per marchiare le botti di proprietà, e conservato nel tempo come logo aziendale.

Negli anni ‘50, il figlio Angelo (nonno dell’attuale generazione) portò nella città di Sava (Taranto) la sua esperienza, aprendo una filiale e iniziando ad occuparsi anche della vinificazione, con l’aiuto dei suoi figli Gian Pietro e Emanuele. 

Emanuele Pellegrini e Luigi Veronelli, anno 1970

Emanuele Pellegrini e Luigi Veronelli, anno 1970

Autista con autocarro per trasporto vini dell’azienda “Pietro Pellegrini Cisano”, anno 1936

Autista con autocarro per trasporto vini dell’azienda “Pietro Pellegrini Cisano”, anno 1936

Colonica originaria del ‘700 e adibita ad agriturismo

Nel 1963 viene acquistata un’azienda agricola a Montelupo Fiorentino (Firenze) e costruita una nuova cantina. Nasce così la Fattoria di Petrognano, azienda vinicola produttrice di vini dalla forte tradizione toscana. Si sviluppa l’attività vinicola e olivicola, che da allora viene portata avanti, con la stessa passione e dedizione, dalla famiglia Pellegrini.

Colonica originaria del ‘700 e adibita ad agriturismo

Scorcio delle vigne di proprietà (vitigno Sangiovese)

Connubio di tradizione e modernità; accedere alle cantine è come entrare nel passato

Al loro interno c’è una “cantina nella cantina” dove vengono poste le ultime bottiglie di etichette che non saranno più messe in vendita, con lo scopo di costruire una “cantina storica” dei più importanti vini distribuiti.

Tra i progetti di ammodernamento, importante è segnalare che l’azienda ha predisposto al suo interno un magazzino climatizzato per lo stoccaggio dei vini in attesa di trovare la loro collocazione ideale all’interno delle cantine sotterranee e due impianti fotovoltaici, totalmente integrati sulle coperture dell’azienda, che garantiscono autosufficienza energetica con produzione di energia pulita. 

Magazzino climatizzato per lo stoccaggio dei vini

Impianto fotovoltaico

Recente l’intervento di ristrutturazione dell’ultimo piano, adibito a masterclass ed eventi di formazione per la forza vendita e i clienti, con tre isole sensoriali e 12 posti a sedere.

Nuovi uffici open space

Nuovo spazio degustazioni e sala riunioni agenti

Attualmente la rete commerciale è composta da oltre 100 agenti/agenzie al servizio dei clienti, tra i quali vi sono prestigiosi ristoranti, hotel, enoteche, bar e aziende, a cui forniamo con serietà e competenza prodotti di eccezionale qualità.

Una storia di famiglia

Una passione per il vino che si tramanda da generazioni. Attualmente l’azienda è guidata da Pietro Pellegrini, Presidente e Direttore Commerciale, e dal fratello Angelo, Direttore Amministrativo, insieme a Emanuele ed Eleonora.

Pietro Pellegrini

Emanuele Pellegrini

Angelo Pellegrini

Eleonora Pellegrini

Pietro Pellegrini

Angelo Pellegrini

Emanuele Pellegrini

Eleonora Pellegrini