Hai l'età per bere legalmente bevande alcoliche?

     
NEWS
Ingrid Groiss: una storia di famiglia dal forte legame con la propria terra
15 LUGLIO 2023

L'azienda vitivinicola di Ingrid Groiss è il prototipo dei produttori di vino austriaci di lunga tradizione, dal forte legame con la propria terra. La cantina di famiglia ha una storia che risale a 200 anni fa. Sin da giovane, Ingrid ha sognato di seguire le orme dei suoi genitori, entrambi vinificatori nella loro regione nativa. Dopo un periodo trascorso a Berlino e successivamente a Vienna, dove Ingrid ha studiato enologia presso l'Università di scienze naturali applicate, è tornata a casa con l'obiettivo di diventare a pieno titolo una produttrice di vini di qualità. Il primo vigneto che ha ereditato è stato quello di sua nonna e, dopo una vendemmia di successo, Ingrid ha preso in gestione anche i vigneti e la cantina dei suoi genitori. Oggi l'azienda è gestita come una piccola impresa familiare, con Ingrid al timone, suo padre che aiuta con i lavori meccanici e la guida del trattore e sua madre che presta assistenza nei vigneti. La famiglia si prende cura di 20 ettari di vigneti biologici, concentrandosi sulla produzione di vini che esprimono in modo naturale il suolo, il terroir, il clima e le varietà di uva autoctone dell'Austria. 

 

La famiglia Groiss coltiva uve nella regione vitivinicola più grande dell'Austria, la Bassa Austria (Niederösterreich), e più specificamente nella sottozona settentrionale di Weinviertel. Questa zona è conosciuta per i suoi terroir diversificati e la sua vicinanza al fiume Danubio, che producono eccellenti vini bianchi da varietà autoctone, tra cui il Grüner Veltliner, il Riesling e il Gemischter Satz (un tradizionale blend di diverse uve, tutte coltivate nella stessa vigna). 
Le giornate calde e soleggiate dell'estate e dell'autunno, abbinati alle fresche notti, preservano la freschezza, la vivacità e l'acidità dei vini, creando al contempo corposità, opulenza e concentrazione. Comunemente chiamato "terra di loess", il Weinviertel è caratterizzato da un suolo fertile caratterizzato da depositi di ghiaia, sabbia e argilla, che copre strati più antichi di roccia e che permette di trattenere acqua e nutrienti. 

 

Ingrid Groiss sfrutta due aree di vigneto geologicamente diverse nel Weinviertel: Breitenwaida e Fahndorf/Ziersdorf. Breitenwaida, con i suoi suoli ricchi di minerali di marna, calcare, gesso e radiolarite, è perfettamente adatto al Grüner Veltliner, mentre i suoli poveri con ghiaia, arenaria e selce di Fahndorf/Ziersdorf sono ideali per il Riesling.

 

Ingrid Groiss crede nella creazione di vini con personalità spiccata ed espressione del territorio unici. Quando Ingrid rilevò i vigneti dei suoi genitori, decise di restringere la loro gamma e produrre solo vini che fossero il risultato distintivo del loro terroir, vitigno e annata. Oggi la famiglia offre quattro Grüner Veltliner, due Riesling, un Gemischter Satz e un vino rosato a base di Pinot Noir e Zweigelt.