Hai l'età per bere legalmente bevande alcoliche?

     
NEWS
Tre realtà imprenditoriali rafforzano la loro partnership rilanciando il prestigioso nome Giacobini
01 LUGLIO 2023

La storia del marchio GIACOBINI è intrecciata con la storia di Altomonte, piccolo borgo nel cuore della Magna Grecia, la cui tradizione alchimistica risale agli inizi dell’XI secolo.

Ispirandosi alla millenaria tradizione che si era sviluppata nel corso dei secoli all’interno del convento di Altomonte, Ciro e Francesco Giacobini cominciarono la loro avventura. Nel 1909, dopo 30 anni dalla fondazione, l’Almanacco Italiano pubblicò un articolo dal titolo «La Casa Giacobini, in Altomonte ed i Vini Calabresi di Lusso».

In questi primi 30 anni di attività, l’azienda Giacobini non solo fu insignita del titolo di Reale Fabbrica di Liquori, ma riuscì ad esportare i propri prodotti in giro per il mondo, ottenendo più di 60 riconoscimenti a livello internazionale.

 

Da questa meravigliosa storia prende oggi vita “Spirito Rurale”, progetto che partendo dall’amore per la Calabria e la sua terra, vuole rilanciare lo storico e prestigioso marchio Giacobini.

Dopo un lungo lavoro di sperimentazione durato più di un anno, grazie alla collaborazione tra Caterina Ceraudo e Vittorio Gargaglione, sono state sviluppate le ricette del Vermouth Biologico Rosso e Vermouth Biologico Bianco, caratterizzati dall’utilizzo di Vini bio Ceraudo uniti a zucchero d’uva, estratti e infusi di erbe aromatiche, spezie e scorze di agrumi della macchia mediterranea da agricoltura biologica.

 

Il nuovo Vermouth Giacobini è caratterizzato da un packaging che riprende in chiave contemporanea l’etichetta classica del 1904. Le medaglie d’oro, che rappresentano le onorificenze e i premi ottenuti dall’Azienda Giacobini, si trasformano in simboli. Da un lato l’araba fenice (simbolo della rinascita dalle proprie ceneri), la stella a sei punte (simbolo alchemico dell’unione di fuoco e acqua) e infine il sigillo EM (monogramma di Essenza Mediterranea).

Dall’altro lato, un grappolo d’uva e un albero con le radici, che rappresentano i prodotti della terra alla base del Vermouth Giacobini e la maschera greca, simbolo dell’Azienda Agricola Ceraudo.