TORNA ALLE AZIENDE DISTRIBUITE
CHATEAU LES VALENTINES

  Francia   |  Côtes de Provence  

PRESENTAZIONE

Situata vicino al litorale della Provenza, tra Tolone e Saint-Tropez, la proprietà Château Les Valentines si estende su 35 ettari, circondati di pinete e macchia mediterranea. 

L’influenza del mare, del vento di maestrale e del sole permettono di ottenere ottimi vini, di grande regolarità qualitativa. Qui vengono coltivati i vitigni principali della Provenza: il Cinsault con la sua leggerezza ed i suoi aromi eleganti e fruttati, il Grenache con la sua finezza ed il suo calore, il Syrah con la sua tipicità aromatica di frutti rossi, il Mourvèdre, uva colorata e rustica che dona vini nobili e speziati, ricchi in aromi di frutta matura e il Cabernet Sauvignon, con la sua ricchezza in tannini e il suo ampio bouquet aromatico. 
Vi sono anche vigne quasi centenarie di Ugni Blanc e di Carignan, mentre in media gli altri vigneti hanno 30 anni di età. I terreni vengono lavorati senza impiego di diserbanti e insetticidi. 

L’azienda è certificata Bio Ecocert dal 2008 e il 75% della produzione è concentrata sul Rosé, vino simbolo della regione.

Il Domaine esiste dall’inizio del XX secolo; le uve furono conferite per molti anni alla “cave cooperative” di zona finché nel 1979 la famiglia Pons-Massenot avviò la produzione propria dei vini di Château Les Valentines, nome ispirato da quelli dei due figli, Valentin e Clémentine. Negli ultimi anni un’équipe entusiasta, che condivide la passione per la     natura, il terroir, la vigna e il vino, ha contribuito allo sviluppo di questa bella azienda della Provenza mediterranea, un angolo di paradiso che si conferma al tempo stesso una grande regione vinicola.

CONTATTI

Chateau LES VALENTINES
La Londe Les Maures - Côtes de Provence 

www.lesvalentines.com