TORNA ALLE AZIENDE DISTRIBUITE
T.E.S.S.A.R.I

  Italia   |  Veneto  

PRESENTAZIONE

L'azienda agricola Tessari è situata nella zona più pregiata della denominazione del Soave: la zona Classica di Monteforte d’Alpone. Tutti i suoi vigneti sono coltivati limitando gli interventi nel suolo e favorendo la naturale biodiversità dell’ambiente ovvero in coltivazione biologica. Monteforte d’Alpone è il comune con più alta densità di vigneti in tutta Italia: il colpo d’occhio che si ha da queste colline è mozzafiato.

 

Il vigneto autoctono è la Garganega, unico vitigno impiegato dalla famiglia Tessari, che coltiva fin dagli anni 30 con il sistema della pergola veronese unilaterale: un sistema ormai in estinzione che garantisce una protezione al grappolo dal sole estivo.

 

I fratelli Antonio, Germano e Cornelia, seguiti dall'esperienza del padre Aldo e dall’occhio sempre vigile della madre Bianca, si occupano di tutte le fasi di produzione del vino: dalla vendemmia alla vinificazione e alla commercializzazione all’estero, mantenendo inalterato il rispetto per la tradizione e la passione per l'arte vinicola.

 

Il logo con la scritta messa in evidenza dai puntini è stato ideato per dare un’impronta personale al cognome Tessari, piuttosto comune nella zona del Soave. Per lo stesso motivo, ogni famiglia del luogo è stata ribattezzata nel corso degli anni con dei soprannomi, il loro è “Grisela”: un termine dialettale che deriva da grigio (griso) per il fatto che i componenti della famiglia hanno da sempre avuto capelli di color biondo cenere.

 

I vigneti, con estensione di circa 13 ettari, hanno un’età media di 40 anni e sono caratterizzati da un terreno di tipo vulcanico e argilloso con suolo prevalentemente basaltico, ricco di sostanze minerali, le cui note si possono percepire distintamente nel prodotto finale. L'altitudine media è di circa 150 metri e l’esposizione è verso est e sud-est, in un microclima fresco caratterizzato da buone escursioni termiche tra il giorno e la notte.

 

Tra queste bellissime colline sorge la nuova struttura della Cantina Tessari; una costruzione innovativa, studiata per migliorare la lavorazione delle uve e del vino e per razionalizzare la logistica dell'intero sistema, senza tralasciare i particolari. L’immagine è quella di una Cantina dai toni caldi e accoglienti, dove si possono effettuare visite guidate e degustazioni dei vini aziendali in abbinamento ai prodotti tipici locali. Nel 2018 è stato inaugurato il bed&breakfast "Corte Grisela" per dare maggiore visibilità all’incantevole territorio concedendosi una pausa di “Wine&Relax”.

CONTATTI

Az. Agr. T.E.S.S.A.R.I
Via Fontana Nuova 86
37032 Brognoligo di Monteforte d’Alpone (VR)
Tel: +39 045 6176041
Fax: +39 345 2456199

www.cantinatessari.com