TORNA ALLE AZIENDE DISTRIBUITE
DI LENARDO

  Italia   |  Friuli Venezia Giulia  

PRESENTAZIONE

L'azienda venne acquistata dalla famiglia Di Lenardo nel 1878. Per molti anni la produzione di vini si rivolse soprattutto ad una clientela locale e solamente a partire dal 1986, con l'arrivo in azienda di Massimo di Lenardo, venne dato un grande impulso alla produzione di vini di qualità. A partire dal 1998 Massimo inizia anche a firmare i vini prodotti, occupandosi personalmente della parte enologica, supportato da un pool di consulenti. Oggi i 52 ettari di vigneto si trovano nel centro della regione Friuli. I vini vengono prodotti dalle uve raccolte a mano nei cinque vigneti di proprietà, con densità d’impianto fino a 6.000 piante per ettaro. 
I bianchi vengono prodotti con l’avanzata tecnologia della filtrazione fisica del mosto che li rende, insieme ad altri accorgimenti, completamente vegani. Attualmente l’azienda è reputata la migliore produttrice di vini dell’area e la più avanzata a livello tecnologico.

 

VIGNE DAI VIERIS, VIGNE DA SAN MARTIN, VIGNE DA LIS MARIS, TIARE D'ALBE e VIGNA NUOVA sono i nomi di cinque grandi vigneti dai quali provengono principalmente le uve con le quali Massimo Di Lenardo produce i suoi vini. 
Le uve vengono raccolte unicamente e tassativamente a mano e metodi di vinificazione tecnologicamente avanzati, basati su principi fisici e sul controllo delle temperature, migliorano ulteriormente la qualità del prodotto finale. 
La filosofia produttiva di Di Lenardo consiste nell’enfatizzare la purezza del frutto e l’acidità naturale dell’uva. 
A partire dal 2009 per la conduzione della cantina viene utilizzata solo l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico che ricopre interamente il tetto del magazzino aziendale. Un piccolo contributo per salvare il pianeta....
 

CONTATTI

Di Lenardo Vineyards
Piazza Battisti 1, 
33050 Ontagnano UD 
Tel: +39 0432 928633 
Fax: +39 0432 923375

www.dilenardo.it