Italia | Toscana
PRESENTAZIONE
Cerbaiona è uno storico podere e cru di Brunello di Montalcino, ma è anche l’atelier di Matthew Lawrence Fioretti, viticoltore che qui forgia due brand: Cerbaiona e M.L. Fioretti.
Dietro le quinte di un palcoscenico dove a primeggiare è Cerbaiona, Matthew Fioretti cura anche altri vigneti, vinifica e affina vini con propria etichetta. In parte garagiste e in parte petit Château, la produzione del brand “M.L. Fioretti” è nata in seno all’azienda vitivinicola Cerbaiona con la vendemmia 2018.
Con l’annata 2022 è stato prodotto il primo Brunello di Montalcino che uscirà nel 2026 con l’etichetta M.L. Fioretti Brunello di Montalcino, con 3.800 bottiglie.
Matthew Fioretti è al timone di Cerbaiona da novembre 2015, anno in cui ha unito un gruppo di investitori per aiutarlo ad acquistare la storica azienda di Montalcino, precedentemente appartenuta a Diego Molinari.
Fioretti sentì l’esigenza di imprimere una svolta, partendo dalla trasformazione della viticoltura e della consuetudine enologica della storica azienda di Montalcino.
Sono passati nove anni da allora, e chiunque sosti a Cerbaiona appura all’istante la differenza tra il prima e il dopo in termini di cura del vigneto, cantina, fino alla raffinatezza dei vini oggi prodotti. E su tutto, è stato determinante il passaggio da una produzione artigianale a una forma di produzione rispettosa di procedure studiate e meticolose, sia in vigna che in cantina; dove la visione parte dal creatore della bottega, altamente specializzata. Questo è l’atelier.
È un microsistema di alto controllo dove il lavoro viene osservato dall’interno e improntato a un’incessante ricerca di miglioramento. L’atelier accoglie l’intento e la visione del maestro della bottega. La differenza tra il semplicemente artigianale e la creazione di un atelier è enorme. Nel primo, il vino può essere autentico, vero, naturale, idiosincratico e piacevole e lodato dai critici. Ma soltanto nell’atelier il vino può diventare raffinato, fine, trasparente e rappresentativo della purezza della materia prima: l’uva.
Nell’atelier il vino raggiunge il suo stato d’arte.
Oggi Cerbaiona è un rinato podere e cru icona di Montalcino, e allo stesso tempo è l’atelier di Matthew Lawrence Fioretti, viticoltore che trasforma la miglior uva per produrre vini con due etichette: Cerbaiona e M.L. Fioretti.
Leggi di più
Leggi di meno
CONTATTI
Cerbaiona Srl Società Agricola
Loc. Cerbaia, 146
53024 Montalcino (SI)
© 2018 Pellegrini Spa - P.Iva / C.F.: 00224980169 - REA Bergamo 74820 - Cap. Soc. € 149.500 i.v.
© 2018 Pellegrini Spa - P.Iva / C.F.: 00224980169 - REA Bergamo 74820 - Cap. Soc. € 149.500 i.v.