PRESENTAZIONE
YANGARRA è un'azienda vinicola biodinamica situata nel distretto di Blewitt Springs, nella McLaren Vale, nello stato dell’Australia Meridionale, rinomata per la sua elevata altitudine e il clima marittimo e fresco.
Le prime vigne della tenuta furono piantate nel 1946 e ospita oggi 87 ettari di vigneti, con prevalenza di Grenache e Shiraz. L’area di Yangarra Estate è unica per la sua geologia e per le sabbie spazzate dal vento.
Yangarra ha adottato pratiche biologiche nel 2008 e ha ottenuto la certificazione biologica e biodinamica attraverso l'Australia Certified Organic (ACO) nel 2012; l'obiettivo era quello di migliorare la salute e la vitalità del suolo e di creare un ambiente sano e naturale che potesse favorire una maggiore tipicità dei vini.
Dal 2013, il team di vinificazione utilizza giare ovali di ceramica, per la purezza che questi recipienti conferiscono ai vini consentendo loro di respirare in modo simile a una botte di rovere, ma senza impartire gli aromi caratteristici del legno.
Negli ultimi anni, l'attenzione di Yangarra per le varietà francesi del Rodano si è estesa alla sperimentazione di altre varietà mediterranee: è il primo produttore in Australia a piantare la Grenache Blanc, varietà più comunemente presente nel Rodano meridionale e nel nord-est della Spagna.