Italia | Lombardia
PRESENTAZIONE
Imprenditore milanese di lontane origini spagnole, Gianluca Ruiz De Cardenas, da sempre appassionato conoscitore dei vini di pregio di tutto il mondo, soprattutto francesi, incoraggiato da amici locali acquista quasi per gioco una piccola vigna a Casteggio, nell'Oltrepò Pavese.
L’attività inizia nel 1979 con l’acquisto del primo ettaro sulle colline di Casteggio ed il suo reimpianto con viti di Pinot Nero della selezione clonale per la produzione di vino rosso. Dopo pochi anni inizia la produzione di questo vino e localmente la cosa suscita sorpresa e sconcerto, dal momento che il Pinot Nero, ampiamente presente in Oltrepò, viene da sempre utilizzato solamente per la vinificazione in bianco e per la spumantizzazione.
Le condizioni climatiche simili alla Borgogna, che nella Côte d’Or produce grandi vini rossi solamente da uve Pinot Nero, suggeriscono quanto meno una sperimentazione di questo tipo di vinificazione; ma si sa che il territorio ed il clima non bastano per produrre vini importanti, è l’iniziativa degli uomini che fa la differenza.
Nel 1990 con l’acquisto di nuove vigne inizia la produzione di spumanti classici prevalentemente da uve Chardonnay ed anche in questo caso viene introdotta una variante rispetto agli usi locali, che limitano al Pinot Nero le basi spumante. L’Azienda si consolida negli anni e raggiunge una certa reputazione. Giunto ad un’età avanzata Gianluca fa un passo indietro a favore del figlio Nicola, che prosegue l’attività nel solco di una tradizione ormai affermata, coadiuvato da un amico di grande competenza nel settore, Paolo Massone.
L'Oltrepo Pavese è l'unico territorio della Lombardia a sud del Po e spesso ci si gloria del fatto che sia a cavallo del 45° parallelo (metà strada tra il Polo Nord e l'Equatore), anche se questo non è, di per sè, garanzia di qualità dei vini. Il paese di Casteggio è in posizione centrale nell'Oltrepo viticolo, ai piedi delle colline.
La cantina Ruiz de Cardenas è situata in Frazione Mairano, mentre le vigne sono dislocate anche in altre posizioni, e precisamente a Casteggio (Vigna Brumano e Vigna Miraggi) con vigneti piantati a Pinot Nero, Torricella Verzate (Vigna Galanta) dove troviamo Chardonnay e Pinot Nero vinificati per spumanti e Oliva Gessi (Vigna Le Querce), anche qui vigneti piantati esclusivamente a Pinot Nero. Si tratta di piccoli vigneti, per un totale di circa cinque ettari e le loro diverse altitudini, gli orientamenti e le composizioni dei terreni hanno determinato la scelta dei vitigni e dei cloni più adatti.
Leggi di più
Leggi di meno
CONTATTI
RUIZ DE CARDENAS
Strada della Mollie 35 - Frazione Mairano
27045 Casteggio (Pavia)
Telefono: 335.235392
E-mail: info@ruizdecardenas-vini.it
© 2018 Pellegrini Spa - P.Iva / C.F.: 00224980169 - REA Bergamo 74820 - Cap. Soc. € 149.500 i.v.
© 2018 Pellegrini Spa - P.Iva / C.F.: 00224980169 - REA Bergamo 74820 - Cap. Soc. € 149.500 i.v.