TORNA ALLE AZIENDE DISTRIBUITE
FATTORIA DI PETROGNANO - Olio

  OLIO   |  Italia - Toscana  

PRESENTAZIONE

La Fattoria di Petrognano, proprietà della famiglia Pellegrini dal 1963, si trova a 2 km. dal paese di Montelupo Fiorentino, comune internazionalmente conosciuto per la produzione della ceramica. 

 

Composta da un unico corpo, è posta su un caratteristico sali-scendi toscano che domina la valle dell'Arno, lungo una strada che congiunge Montelupo Fiorentino a Montespertoli. L'azienda è immersa in un'oasi di pace e serenità: i suoi vigneti si estendono intorno alla villa madre ed al complesso agrituristico e nella totalità degli
appezzamenti viene attuata una conduzione in biologico rispettosa dell'ambiente. 

 

L'età media delle piante è di circa 35 anni, parte di queste non sono ancora entrate in produzione e daranno futuro e continuità alla qualità delle uve prodotte. Tra la parte superiore e la vallata sottostante, attraversata da due torrenti, si trovano terreni di origine pliocenica, di medio impasto, ben esposti, profondi e ben vocati alla coltivazione delle piante arboree da frutto (vite ed olivo in particolare). I vigneti si trovano ad una altitudine di 250/300 metri sul livello del mare, la giacitura è sempre collinare con esposizione sud-sud ovest.
La cantina della Fattoria di Petrognano è stata realizzata secondo le tecniche più moderne, ma senza dimenticare la tradizione.
Contenitori in acciaio inox a temperatura controllata per le fermentazioni e il successivo stoccaggio, piccole botti di rovere francese e alcune botti di media dimensione (25 e 30 Hl) per l'affinamento. Obiettivo della famiglia e di tutti i collaboratori é quello di ottenere la migliore qualità possibile nel rispetto della terra che ha donato i suoi frutti.

Rinomato per la sua qualità è anche l'Olio Extravergine di Oliva a Indicazione Geografica Protetta "Toscano delle Colline di Firenze", ricavato dalla spremitura a freddo delle olive, raccolte a mano con l'ausilio di piccoli rastrellini e portate quanto prima possibile al vicino frantoio. Le specie di olivi presenti a Petrognano sono il Frantoio, il Moraiolo e il Leccino, per un totale di circa 2000 piante in età comprese tra i 15 e i 110 anni.
 

CONTATTI

Fattoria di Petrognano
Via Bottinaccio, 116 
50056 Montelupo Fiorentino FI
Tel: +39 0571 542001
Fax: +39 0571 913796 
 

www.petrognano.it