TORNA ALLE AZIENDE DISTRIBUITE
VILLA DELLA TORRE

  Italia   |  Veneto  

PRESENTAZIONE

Villa Della Torre è fra i gioielli più rari e preziosi del Rinascimento italiano. È opera dei Maestri Giulio Romano e Michele Sanmicheli, costruita tra la fine del 1400 e il 1550 secondo il modello della Domus Romana. Acquistata nel 2008 da Marilisa Allegrini, ospita oggi un Wine&Art Relais ed è sede di un’azienda vitivinicola, un progetto seguito dalle figlie di Marilisa, Caterina e Carlotta. 

 


Il progetto vitivinicolo si fonda sulla valorizzazione di due terroir di forte identità e di grande vocazione enoica: la Valpolicella Classica ed il Lugana. Nel primo caso, la Valpolicella è una terra ricca di magnifiche uve e di vini pregiati, noti fin dall’antichità. È tra Quattro e Cinquecento, con la nascita delle Ville Venete e gli orti e giardini detti broli ad essi collegati, dove si coltivano le uve migliori per uso esclusivo dei ricchi proprietari, che muta e si addolcisce l’intero paesaggio. Chiara testimonianza ed uno dei primi segni di questi cambiamenti è proprio Villa Della Torre. Nel secondo caso, il Lugana, la coltivazione della vite si giova del prezioso ecosistema del Lago di Garda con le sue oasi di armonia e di equilibrio. Su entrambi i territori lavora e vigila un team, agronomico ed enologico, giovane, affiatato e desideroso di camminare sulle strade “sostenibili” della biodiversità. 

 


Tutto questo è Villa Della Torre, luogo di ospitalità, circondato da scenari campestri di rara bellezza. 
I suoi vini rafforzano proprio questo pensiero: sono legati alla loro nobile storia ma anche proiettati nel futuro: eleganti, complessi, aggraziati ed avvolgenti.

CONTATTI

Villa della Torre

Via della Torre, 25 - 37022 Fumane (VR)

Email. info@villadellatorre.it
tel.045 683 2070

https://www.villadellatorre.it/