TORNA ALLE AZIENDE DISTRIBUITE
Distillerie G. MICLO - WELCHE’S WHISKY

  WHISKY   |  Francia  

PRESENTAZIONE

Il “Pays Welche” è un’area geografica che comprende il Comune di Laputroie, in Alsazia. In questa zona di mezza montagna, ai piedi dei Vosgi, si trova la “Distillerie G. Miclo”, fondata nel 1962, rinomata per le sue acqueviti e per i suoi liquori di frutta tipici alsaziani. La produzione di whisky iniziò nel 2016, sull’onda dell’interesse crescente verso i whisky francesi, in alcuni casi paragonabili per qualità ai più rinomati whisky scozzesi e giapponesi. 

 


Miclo fu la prima distilleria della regione a proporre whisky torbati. I Welche’s Whisky Single Malt, invecchiati in botti in precedenza usate per l’affinamento di grandi vini francesi, hanno indicazione geografica (igp) Alsace. Tutte le fasi produttive (maltazione dell’orzo, macinazione, fermentazione, distillazione, invecchiamento, imbottigliamento) vengono effettuate all’interno della distilleria e lo stesso orzo viene coltivato in Alsazia. 

 

Sono whisky completamente naturali, privi di aggiunte di zuccheri, sostanze coloranti o aromi. La distillazione avviene in alambicco a ciclo discontinuo (pot still) da 1.500 litri. Non vengono filtrati a freddo e grazie a questo conservano tutta la loro complessità aromatica. Per ridurre la gradazione alcoolica al termine dell’affinamento, si utilizza acqua sorgente, prelevata da una fonte locale a 950 metri di altitudine. Quest’acqua, ricca di nutrienti e sali minerali, contribuisce alla purezza e all'originalità dei Welche’s Whisky.

CONTATTI

DISTILLERIE G. MICLO
311 La Gayrie 
68650 LAPOUTROIE 
Tel: +33 (0)3 89 47 50 16 
Fax: +33 (0)3 89 47 21 03

www.distillerie-miclo.com