TORNA ALLE AZIENDE DISTRIBUITE
CLOS HENRI

  Nuova Zelanda   |  Marlborough  

PRESENTAZIONE

Clos Henri rappresenta lo sviluppo nella regione vinicola di Marlborough, Nuova Zelanda, dell’attività produttiva dell’azienda francese Henri Bourgeois. 

 


La proprietà, dell’estensione di 90 ettari nella famosa Wairau Valley, fu acquistata nel 2001, con lo scopo di creare in queste terre vini di qualità unica, portando la tradizione, l’esperienza e la rinnovata passione per il vino della famiglia Bourgeois. Fin dall’inizio degli anni ’90 fu intrapresa una ricerca nelle migliori regioni vinicole mondiali con lo scopo di trovare aree capaci di produrre vini di qualità similare ai grandi Sancerre e Pouilly Fumé. Solo dopo visite in Sud Africa, Cile, Australia, California, Oregon e varie aree europee, la scelta ricadde sulla Nuova Zelanda. 
L’aspetto incontaminato della natura fu uno dei principali criteri di scelta. Le vallate e le colline sulle quali si stanno sviluppando i vigneti di Clos Henri furono utilizzate negli ultimi 250 anni unicamente come pascolo, rendendo così queste zone completamente estranee all’uso di pesticidi e diserbanti. 
A Clos Henri è mantenuto, come in Francia, un atteggiamento “bio-friendly”, con la convinzione che la cura e il rispetto della terra si riflette sul vino prodotto, che può così esprimere al meglio la complessità e la peculiarità delle sue origini. 

 


Il Sauvignon Blanc di Clos Henri esprime mineralità decisa ed eleganza, sottolineate dalla purezza del frutto. E’ un vino complesso, con grandi potenzialità di invecchiamento, che rivelerà gradualmente, con il passare degli anni, l’autenticità delle sue origini. 

 


Nelle “Southern Valleys” di Marlborough vengono indubbiamente prodotti alcuni dei migliori Pinot Noir al mondo. Il Pinot Noir di Clos Henri esprime con la sua eleganza le particolarità dei terreni argillosi di questa zona (Broadbridge clay e Wither clay). Anche questo vino migliorerà con l’affinamento in cantina, esprimendosi pienamente con il passare degli anni. 

 


I vini della linea ”Petit Clos” vengono prodotti con le stesse cure dei vini “Clos Henri” ma semplicemente nascono dalle uve delle viti più giovani dell’azienda, che donano ai vini caratteristiche di freschezza, concentrazione del frutto e più immediata bevibilità.

CONTATTI

Clos Henri Vineyard

639 State Highway 63
RD 1, Blenheim 7271,
Marlborough, New Zealand

 

Email:  contact@closhenri.com

Tel: +64 (0)3 572 7923

https://closhenri.com/