Italia | Lombardia
PRESENTAZIONE
In questa dimora storica di origine medievale si fa vino da settant'anni. La tenuta vitivinicola è nel cuore della Valcalepio, la fascia collinare che si estende tra Bergamo e il lago d’Iseo. Un forte militare prima, una dimora gentilizia poi, ma soprattutto un luogo di produzione di vino che per decenni è stato l'esempio del vino di qualità in Valcalepio. Un lavoro agronomico ed enologico che prosegue, cercando di rappresentare un impulso e un'ispirazione per tutta la zona. Questa area della Bergamasca è ricca di vigneti e tra le zone più vocate c'è quella di Grumello del Monte con le sue colline verdi che guardano al lago e alle Alpi Orobie.
L'elenco dei proprietari del Castello di Grumello è lunghissimo. In un secolare passaggio di consegne, tocca agli imprenditori bergamaschi Angelo e Daniel Gotti proseguire la storia di questa tenuta che vuole essere sempre più un'azienda agricola che fa vino. L'impegno è importante sui grandi rossi del territorio di taglio bordolese, ma anche sugli autoctoni e sui vitigni di nuova generazione, le varietà resistenti, i cosiddetti Piwi, una scelta dettata dalla necessità sempre più urgente di prendersi cura non solo dei frutti, ma soprattutto della terra che questi frutti fa nascere.
I vigneti
I possedimenti della tenuta si estendono per 35 ettari, 15 dei quali a vigneto. Il resto della proprietà è occupato da bosco e prato con angoli ad olivi, piante da frutto, siepi e cipressi. Nel vigneto predominano i vitigni a bacca rossa, con cabernet sauvignon in testa – è l’azienda che ne ha di più in Valcalepio – e merlot. A completare la parte dei rossi ci sono il moscato di Scanzo e il vitigno rosso autoctono merera. La parte restante è dedicata ai bianchi con chardonnay e pinot grigio e a due vitigni resistenti – meglio conosciuti come PIWI – Bronner e Johanniter.
La cantina storica
L'uso a scopo enologico risale a un secolo fa, ma quelli che sono a tutti gli effetti i sotterranei del Castello di Grumello, hanno avuto nel tempo più destinazioni: da ricovero dei mezzadri durante i mesi invernali, a officina per forgiare gli attrezzi, da dispensa per i cibi a magazzini per legna e fieno. Il fascino di un luogo così carico di racconti è ancora intatto. Il lavoro odierno di produzione viticola non è semplice in spazi medievali, ma ha anche i suoi vantaggi. La climatizzazione, ad esempio, è naturale e c'è un equilibrio perfetto tra umidità e temperatura. Inoltre, la presenza di una vecchia ghiacciaia e di una cisterna d'acqua ancora in funzione contribuiscono al clima ideale per la fermentazione e l'affinamento dei vini.
Accoglienza
Da sempre il Castello di Grumello è aperto alle visite. È possibile scegliere una veloce degustazione di vini della tenuta fino a trascorrere un'intera giornata sul territorio grazie a percorsi di trekking e di bike, partendo e arrivando nuovamente in dimora. Tutte le esperienze si concluderanno con l'assaggio delle etichette in tenuta.
Leggi di più
Leggi di meno
CONTATTI
Tenuta Castello di Grumello
Via Fosse, 11
24064 Grumello del Monte BG
Tel: +39 345 3623069
Fax: +39 035 4420817
© 2018 Pellegrini Spa - P.Iva / C.F.: 00224980169 - REA Bergamo 74820 - Cap. Soc. € 149.500 i.v.
© 2018 Pellegrini Spa - P.Iva / C.F.: 00224980169 - REA Bergamo 74820 - Cap. Soc. € 149.500 i.v.