TORNA ALLE AZIENDE DISTRIBUITE
DOMAINE BOUSQUET

  VINI  |   Argentina   |  Mendoza  

PRESENTAZIONE

L’impegno dell’azienda Bousquet è teso a produrre vini di livello mondiale, applicando know-how francese e argentino nei processi produttivi. Per raggiungere questo obiettivo è stato scelto il territorio eccezionale della Valle di Uco,      Tupungato, situato nell’area vitivinicola di Mendoza, che offre le condizioni ideali per produrre vini di alta qualità,       prodotti con metodi biologici.

Nel 1990 Jean Bousquet, della terza generazione di produttori di vini francesi originari di Carcassonne, iniziò una  lunga ricerca per identificare un luogo ideale per realizzare il suo desiderio di produrre vini di qualità superiore. Durante uno dei suoi viaggi scoprì le caratteristiche uniche del territorio di Mendoza e si convinse ad acquistare della terra e a    trasferirsi definitivamente ai piedi delle Ande nell’area di Tupungato, nella regione di Mendoza. 

La cantina e i vigneti del Domaine Jean Bousquet si trovano in una zona dalle condizioni ideali per la produzione di vini di qualità, prodotti naturalmente con metodi interamente biologici. L’altitudine di 1200 metri s.l.m., tra le più elevate al mondo per produrre vino, con clima fresco, arieggiato e con forti escursioni termiche tra giorno e notte, insieme alla naturale scarsità di piogge e alla particolare vocazione dei terreni, portano alla maturazione sana e ottimale delle uve, senza alcun utilizzo di pesticidi o altri prodotti chimici.

I vini del Domaine Bousquet hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui “Argentina best buy” di “Wine Enthusiast”, di “Decanter” e di “Wine Advocate”.

Le piogge sono molto scarse, in media solo 20 cm all’anno. Per ovviare alla carenza di acqua si è fatto di necessità  virtù: l’apporto alle piante viene meglio controllato praticando l’irrigazione a goccia, convogliando l’acqua che proviene direttamente dalle vicine montagne delle Ande. Quest’acqua purissima crea un Ph particolarmente basso negli acini. Ne risulta una maggiore acidità e più colore nel vino, fattori favoriti anche dal clima fresco e con caratteristiche tipiche dei deserti, con escursioni termiche estreme tra notte e giorno. Il suolo è sabbioso, con drenaggio eccellente. La      povertà di materiale organico (a causa dell’altitudine e del clima) crea una situazione di stress alle viti molto positiva ai fini della produzione, con grappoli che sviluppano più zuccheri e acidità. Le uve vengono colte a mano e poste in piccoli cesti e la coltivazione biologica contiene naturalmente le rese. Gli acini, per adeguarsi al caldo e al freddo, producono bucce più spesse, donando ai vini più corpo, sapori e sostanze aromatiche. Tutte queste caratteristiche eccezionali consentono al Domaine Bousquet di produrre uve e vini di alta qualità, fini e con grande concentrazione di sapori.

 

CONTATTI

Domaine Bousquet
Ruta 89 S/N km 7, Tupungato CP
(5561)Mendoza, Argentina
Tel. +54 9 261 527 4048
Tel. +54 (0)261 476 5419

www.domainebousquet.com