PRESENTAZIONE
La famiglia Osborne - Osborne è attiva nel mondo del vino fin dal XVIII secolo.
Negli ultimi 15 anni ha sviluppato un progetto per riunire sotto il marchio "Viñedos Iberian" un gruppo di piccole aziende, rappresentative delle migliori zone vinicole del panorama spagnolo. Viñedos Iberian è presente con le sue cantine in tutte le d.o. (denominacion de origen) più rinomate, come Ribera del Duero, Rueda, Toro, Priorat, Cava-Penedés e Rioja.
La filosofia produttiva è intesa a trasmettere con ogni vino prodotto sensazioni uniche, che riflettano accuratamente il proprio territorio di origine.
Un compito non facile, per il quale sono necessari anni di esperienza per trovare i parametri che possano identificare un "terroir".
La parte di lavoro più importante viene svolta in questo senso nei vigneti, dove ogni vite viene studiata singolarmente, e settori di una stessa vigna vengono curati in modo diverso a seconda delle particolarità del terreno e del micro-ambiente.
Queste naturali differenze guidano di conseguenza i processi di vinificazione e di affinamento, al fine di preservare le caratteristiche sensoriali ideali.
I vini della Ribera del Duero selezionati da Pellegrini spa vengono prodotti nella Finca El Quiñòn, nel comune di Pesquera del Duero, circondata dai vigneti di Hacienda Monasterio, Dehesa de los Canónigos, Tinto Pesquera e distante meno di un Km. da Vega-Sicilia.
Il vitigno principe è il Tempranillo (Tinto Fino in lingua locale).
I vigneti si trovano su terreni collinari, con diverse esposizioni e ad un'altitudine compresa tra 745 e 800 metri s.l.m., le cui pendenze rendono difficile il lavoro ma sono perfette per creare vini di grande personalità.