PRESENTAZIONE
Azienda
La Cantina Giba nasce nel 2013, in seguito ad una ristrutturazione aziendale della cantina 6 Mura, con l'obiettivo di proseguire la produzione enologica di alta qualità iniziata nel 2002, e continuare lo sviluppo dell'azienda adeguandola alle nuove esigenze che la situazione attuale impone.
Terroir
La Cantina Giba si presenta come una cantina "di nicchia" capace di vinificare un vino rosso Carignano ed un vino bianco Vermentino "In purezza", focalizzando l'attenzione sulla raccolta di uve da vigne locali e di qualità, situate fra Calasetta, Sant'Antioco, Masainas, Nuxis e Giba e Porto Pino, zona considerevolmente vocata per tale coltivazione.
Produzione
Il portafoglio prodotti comprende attualmente due linee, una linea eccellenza "6Mura" sia Carignano del Sulcis che Vermentino di Sardegna ed una linea "Giba" sia Carignano del Sulcis, che Vermentino di Sardegna.
Il 6Mura Carignano del Sulcis si caratterizza per una lavorazione volta a mantenere intatta la massima espressione del territorio attraverso una fermentazione spontanea ed affinamento in botti di rovere da 750 litri per un processo di invecchiamento di circa 3 anni.
La produzione nella nuova struttura può contare su un target di 120.000/150.000 bottiglie suddivise tra il Carignano e Vermentino.