TORNA ALLE AZIENDE DISTRIBUITE
SOLARIA

  VINI  |   Italia   |  Toscana  

PRESENTAZIONE

Il buon vino di Montalcino nasce in vigna e cresce in cantina. Due momenti fondamentali, da seguire con cura e professionalità. All’inizio, però, è il sole dell'estate che dà carattere alle uve, le fa maturare e ne esalta le caratteristiche. Solaria è l'azienda di Montalcino che ha scommesso su questi elementi. I suoi vigneti godono il calore del sole dall'alba fino al tramonto e sono localizzati su di un altopiano naturale nel fianco sud est che degrada dal colle di Montalcino, a 300 metri sul livello del mare, riparati dai venti freddi dell'est dal Monte Amiata e da quelli del nord dalla collina di Montalcino. Questo irripetibile microclima consente all'uva Sangiovese Grosso, da cui nasce l'unico Brunello di Montalcino, una maturazione eccellente, aiutata da una amorosa cura e dedizione. Grazie all'altezza e   all'esposizione, le uve arrivano facilmente alla giusta maturazione e i vini raggiungono sempre un grado alcolico ottimale. Il substrato, poi, composto di tufo e argilla, che si presentano grossolani, garantisce una certa profondità al vino, caratteristica che contraddistingue lo stile Solaria.

L'azienda agricola Solaria di Patrizia Cencioni  è a conduzione familiare; la superficie totale è di circa 50 ha, dei quali 8 ha di vigneto a Brunello di Montalcino, 1.5 ha di S. Antimo e 7 ha di oliveto. I vigneti risalgono al 1989, anno in cui è nata Solaria, che trae le sue origini da un’antica azienda di Montalicino creata negli anni 50 dal nonno Giuseppe Cencioni, uno dei fondatori del Consorzio del Brunello di Montalcino. Con Solaria si ha un grande salto di qualità, grazie anche alle lunghe esperienze familiari e alle capacità imprenditoriali della titolare Patrizia, che ha saputo       aggiungere un raffinato tocco di femminilità. Un’accurata selezione manuale delle uve e un processo di invecchiamento in botti grandi da 25 e 40 Hl., rigorosamente in rovere di Slavonia e in legni piccoli, fanno da garanti della volontà  dell'azienda Solaria di ricercare la qualità della produzione di Montalcino.

Solaria produce una gamma di vini eccellenti dove il Sangiovese è protagonista ed è il frutto della passione dell'azienda, che vuole valorizzare la tipicità del territorio rispondendo ai più alti parametri di qualità grazie al sapiente equilibrio fra utilizzo delle moderne tecnologie e l'attenta cura artigianale. Con questa filosofia e il lavoro meticoloso e costante nei campi e in cantina, Solaria si impegna a dar vita a vini di alto profilo nel rispetto della continua ricerca del miglior rapporto tra qualità e prezzo finale.

 

CONTATTI

SolariaAzienda Agricola Patrizia Cencioni
Podere Capanna, 102
53024 Montalcino (SI) Italia

www.solariacencioni.com