TORNA ALLE AZIENDE DISTRIBUITE
Château LA CROIX DES PINS

  VINI  |   Francia   |  Ventoux, Gigondas, Beaumes de Venise   

PRESENTAZIONE

Situato a Mazan, al centro del dipartimento della Vaucluse, in zona classificata dall’UNESCO Riserva della Biosfera, il Château La Croix des Pins beneficia di una posizione ideale tra il Mont Ventoux e le Dentelles de Montmirail. I suoi 37 ettari di vigne si estendono tra queste bellissime montagne, in tre differenti appellations: Ventoux, GigondasBeaumes de Venise. Tutti i vini vengono elaborati con passione secondo i principi dell’agricoltura biologica.

La storia del domaine risale al XVI secolo, quando un prelato del governo pontificio fece costruire in questa campagna una “bastide”, il cui carattere religioso è ancora presente in molte parti dell’edificio principale. Il Château La Croix des Pins fu uno dei primi produttori ad ottenere nel 1998 la certificazione “Bio”. Nel 2010 una nuova équipe guidata da Jean-Pierre Valade rilevò il domaine, con il progetto ambizioso di far rinascere lo storico Château, ristrutturando l’intera  proprietà e costruendo nuove cantine, alla ricerca dell’eccellenza nei vini.     

I 22 ettari di vigneti situati nell’a.o.c. Ventoux che circondano la sede aziendale si trovano su un territorio particolare, composto da sedimenti depositati dal mare nell’era terziaria e che costituiscono la struttura calcarea del Mont Ventoux. La vicinanza del Mont Ventoux crea un microclima unico, motivo di eccezionale biodiversità. Il rispetto per la natura e per l’ambiente si traduce nel carattere eccezionale che pervade i vini di Château La Croix des Pins.   

L’a.o.p. Beaumes de Venise è classificata dal 2005 parte della Vallée du Rhône. Château La Croix des Pins coltiva 4 ettari tra le “Dentelles de Montmirail”, dove produce un rosso elegante, con aromi fruttati.

I 7 ettari di vigneti nell’appellation Gigondas si trovano a un’altezza di circa 630 metri slm. I due vini rossi hanno una struttura importante e sono adatti all’invecchiamento; esprimono il meglio di sé dopo 5-7 anni di riposo in cantina.

 

CONTATTI

Château La CROIX des PINS 
84380 Mazan, Francia
902 Chemin de la Combe,
Tél: +33 (0)4 90 66 37 48 

www.chateaulacroixdespins.com