TORNA ALLE AZIENDE DISTRIBUITE
CAVALIERI

  Italia   |  Marche  

PRESENTAZIONE

Tra le aziende produttrici del Verdicchio di Matelica d.o.c. la Cantina di Cavalieri è certamente una delle più ricche di storia, essendo attiva dai primi del '900.

Le uve vinificate sono di propria produzione, ottenute dalla coltivazione di circa 8 ettari di superficie vitata interamente compresa nell'area di produzione del Verdicchio di Matelica doc.
L'azienda produce per la quasi totalità uve di Verdicchio ed in piccola parte uve nere (Pinot Nero, Merlot, Sangiovese).

L'intera superficie vitata è coltivata seguendo i principi dell'agricoltura biologica ed è composta da vigneti impiantati nella metà degli anni settanta e da nuovi impianti ottenuti dalla selezione delle migliori viti aziendali. Eugenio e Gabriele Benedetti, viticoltori da sempre, sono appassionati e profondi conoscitori delle potenzialità dei vini di Matelica, del tutto particolari per l'altitudine dei vigneti su fasce pedemontane e per la ricchezza e varietà di condizioni microclimatiche.
Il lavoro più importante e meticoloso viene fatto in vigna: potature corte, inerbimento, lavorazioni sottofila, diradamento se necessario, fanno sì che si possano ottenere basse rese per ettaro, presupposto fondamentale per la produzione di vini autentici.

CONTATTI

Cantina Cavalieri
Viticoltore Gabriele Benedetti
via Raffaello, 1.
62024 Matelica (MC)


www.cantinacavalieri.it