TORNA ALLE AZIENDE DISTRIBUITE
XIMÉNEZ-SPÍNOLA

  Spagna   |  Jerez  

PRESENTAZIONE

Ximénez-Spínola è un'azienda a conduzione familiare con l'ambizione di crescere in termini di qualità e prestigio piuttosto che in volumi di produzione. Per questo, per poter garantire la qualità e la stagionatura dei prodotti, tutta la produzione è limitata e numerata e ogni bottiglia è un "pezzo unico".
La storia: Durante il regno di Carlo I di Spagna e V di Germania, alcuni contadini provenienti dalle rive del Reno furono reclutati per accompagnare l'imperatore nel suo viaggio di ritorno in Spagna, dopo la sua proclamazione del 1519. Sembra che tra questi soldati di ventura si trovasse il viticoltore Peter Siemens, che trasportò dei semi di un'uva fino a quel momento sconosciuta nella Penisola Iberica simile alle varietà "Riesling".

Nel corso degli anni, furono i viticultori delle zone di Jerez e Montilla, istruiti nella coltivazione di questa nuova uva dagli importatori originari, ad assumere maggior protagonismo. La qualità dei vini che si ricavavano da queste vigne crebbe parallelamente alla fama del suo precursore, tanto che quando il loro nome si fece popolare si deformò foneticamente: "Peter" divenne "Pedro" e "Siemens" si trasformò in "Ximénez".

Nella vigna e nella cantina di Phelipe Antonio Zarzana Spínola, predecessore dell'azienda che nel 1729 aveva iniziato l'attività di esportatore, le prime testimonianze scritte sulla coltivazione ed elaborazione di questa varietà di uva risalgono al 1752. Con il passare degli anni, "Ximénez- Spínola" ha rinunciato a commercializzare i vini ricavati da altre tipologie di uva per specializzarsi nella vendita in edizioni limitate della varietà Pedro Ximénez, invecchiato seguendo processi di selezione naturale.


CONTATTI

Bodegas Ximenez-Spinola SL
Plaza de Mendoza s/n - Jerez de la Frontera (Cádiz)
www.ximenezspinola.com