TORNA ALLE AZIENDE DISTRIBUITE
HENRI BOURGEOIS

  Francia   |  Loira  

PRESENTAZIONE

I vigneti di Sancerre e Pouilly Fumé sono situati a 200 Km a sud di Parigi e sono caratterizzati da colline tortuose ai bordi della Loira.

Sulla riva destra della Loira, di fronte al Sancerrois, si trovano i vigneti di Pouilly sur Loire.
Prodotto su 1.200 ettari, il Pouilly Fumé è ottenuto dal vitigno Sauvignon.
Da dieci generazioni la famiglia di Henri Bourgeois coltiva la vigna nel cuore del territorio di produzione di SANCERRE e di POUILLY FUME'.

Partendo da due ettari nel 1950, Henri Bourgeois e i suoi figli hanno costitruito una proprietà di 65 ettari, giudiziosamente ripartita tra le migliori esposizioni di Sancerre e Pouilly Fumé.

I vigneti del Sancerrois si estendono su 2.800 ettari, piantati per la maggior parte con Sauvignon (80%) e Pinot Noir (20%) per l'elaborazione dei Sancerre rossi e rosati.


La selezione attenta in vigna, l'uso della gravita' per tutte le fasi della vinificazione, insieme alle attente cure necessarie per la maturazione "sur lie"(sui lieviti), assicurano la grande qualita' dei vini di Henri Bourgeois.
Ogni vino prodotto riflette inoltre le grandi differenze che si ritrovano nei vari terreni della zona, donando ai vini una spiccata tipicita' legata al terreno oltre che al vitigno.

CONTATTI

Henri Bourgeois
Chavignol
18300 SANCERRE
Tél: +33 (0)2 48785320
Fax: +33 (0)2 48541424

www.bourgeois-sancerre.com