TORNA ALLE AZIENDE DISTRIBUITE
MUSTO CARMELITANO

  Italia   |  Basilicata  

PRESENTAZIONE

Musto Carmelitano è un'azienda agricola a conduzione familiare, vignaioli da più di tre generazioni.

Nel 2005 è passata in gestione ad Elisabetta e suo fratello Luigi, i quali hanno ereditato la passione per la terra e per il vino dai propri genitori e nonni.

La cantina dell'Azienda Agricola Musto Carmelitano è situata nel paese di Maschito, attorniata da alberi da frutto e orticelli biologici.

Costruita nel 2006, dalla struttura moderna e funzionale, è dotata di ogni attrezzatura necessaria alla produzione del vino. In un ampio e unico ambiente coabitano la zona di vinificazione, caratterizzata da vasche in acciaio e vasche in cemento ristrutturate, la bottaia, all'interno della quale avviene l'affinamento di una parte dei vini, una zona rialzata adibita ad ufficio e la sala degustazione, con visuale su tutta la cantina. Ogni lavoro in cantina viene effettuato da Elisabetta e Luigi con la collaborazione e supervisione dell'enologo Sebastiano Fortunato.

L'azienda consta di tredici ettari, nove dei quali dedicati ai seminativi e quattro ai vigneti.

Le uve Aglianico del Vulture sono scrupolosamente selezionate e raccolte a mano, coltivate seguendo il metodo biologico, ponendo cura nel trasformare l'uva in vino con l'obiettivo di conservare tutte le sue preziose proprietà organolettiche. Perché questo avvenga, si evitano le chiarifiche e qualsiasi intervento di stabilizzazione. Le fermentazioni partono in maniera spontanea, senza anidride solforosa e con i soli lieviti indigeni.

I vini Musto Carmelitano sono prodotti in maniera artigianale certificati biologici, a tutela del consumatore e nel rispetto dell'ambiente .

CONTATTI

Musto Carmelitano
Via Pietro Nenni, 23 85020 Maschito (PZ)
Telefono e Fax +39 097 233312
info@mustocarmelitano.it

www.mustocarmelitano.it