TORNA ALLE AZIENDE DISTRIBUITE
Domaine ARNOUX

  Francia   |  Borgogna  

PRESENTAZIONE

Il Domaine Arnoux Père et Fils è situato Chorey-Lès-Beaune, nella Côte d'or, dove viene tramandata di generazione in generazione l'arte di coltivare vigne e produrre vini di grande qualità.

I vigneti di proprietà si estendono su circa 20 ettari e sono ripartiti tra i comuni di Chorey-Lès-Beaune, Savigny-Lès-Beaune, Aloxe-Corton, Beaune, Pernand-Vergelesses e Echevronne, tutti quanti "climats" che beneficiano di terreni ricchi e propizi alla produzione di vini eccellenti.

I vini prodotti dal Domaine Arnoux hanno appellation regionali, Village, Premier Cru e Grand Cru e sono tutti "récoltés, élevés et mis en bouteilles à la propriété".

I metodi di coltura dei vigneti sono rispettosi dei terroir, con l'intento di valorizzarne le singole tipicità. Viene adottata la cosiddetta "lutte raisonnée" ed i trattamenti sulle vigne vengono effettuati solo in caso di estrema necessità, con lo scopo di ottenere al momento della vendemmia uve sane e mature al punto giusto.

Durante le vendemmie manuali si effettua una prima cernita delle uve, momento essenziale per migliorare la qualità dei vini. La selezione viene ripetuta all'arrivo delle uve in cantina, con passaggi su tavolo vibrante.
Le uve Pinot Noir vengono pressate molto delicatamente e poi diraspate prima di essere convogliate per caduta in tini di acciaio.
La fermentazione a temperatura controllata dura 3-4 settimane.
Dopo la fermentazione alcolica, il mosto fiore e il mosto pressato vengono assemblati e travasati in botti da 228 litri, dove i vini affineranno per un anno.
Dopo 12 mesi di affinamento, i vini vengono travasati in botti più grandi dove riposano e si chiarificano in modo naturale.
Solo a seguito di analisi e degustazione si deciderà se procedere oppure no ad una leggera filtrazione.
Gli imbottigliamenti vengono effettuati in inverno; segue nelle stesse cantine l'affinamento dei vini in bottiglia.

CONTATTI

Domaine Arnoux

5 Rue de Ley
21200 Chorey-les-Beaune, Francia
Tel: +33 3 80 22 57 98

www.arnoux-pereetfils.com