TORNA ALLE AZIENDE DISTRIBUITE
VIGNE MARINA COPPI

  VINI  |   Italia   |  Piemonte  

PRESENTAZIONE

Il desiderio di iniziare quest'avventura nel mondo del vino è legato ad un sogno, quello di far rivivere Castellania, il piccolo paese delle nostre belle colline famoso per aver dato i natali a mio nonno Fausto: un territorio incontaminato a pochi passi dalle città, che ha qualcosa di unico da raccontare che fa parte della nostra storia.
La mia sfida è partita da lì e dalla consapevolezza di poter ottenere da quelle terre e proprio quei vigneti che un tempo diedero i frutti migliori, un'uva straordinaria... (Francesco Bellocchio).
Per conservare il legame con la tradizione abbiamo deciso di impiantare vitigni assolutamente autoctoni, ossia varietà d'uva storicamente coltivate nelle nostre colline, il Barbera, indiscussa regina tra le uve a bacca rossa, il nebbiolo e la Croatina.  Il Timorasso, ormai da anni al centro dell'interesse degli appassionati più curiosi, proprio per la sua rarità e le sue caratteristiche uniche tra i bianchi piemontesi. Infine, ma non di minor rilevanza la Favorita, nota in altre regioni con il nome di Vermentino, da sempre presente nel nostro territorio, uva dalle potenzialità qualitative elevatissime.
I vini sono la sintesi tra moderne tecniche di vinificazione e la cura e la competenza che solo chi ama e da sempre conosce queste terre può dare. La produzione è artigianale e si aggira intorno alle 25 mila bottiglie l'anno, questo permette di seguire direttamente e con estrema cura ogni fase del lavoro di vigne e cantina, per ottenere vini che esprimono la personalità dell'uomo e la forza della terra. L'impianto è limitato a pochi ettari, quelli di una piccola realtà familiare, e consente la coltivazione diretta e la raccolta manuale delle uve, puntando essenzialmente alla qualità.

CONTATTI

Via Sant'Andrea, 5
15051 Castellania (AL)

www.vignemarinacoppi.com