TORNA ALLE AZIENDE DISTRIBUITE
GRESSER

  VINI  |   Francia   |  Alsazia  

PRESENTAZIONE

Il Domaine Gresser è situato a Andlau, a metà strada tra Strasburgo e Colmar, sulla strada dei vini d'Alsazia, ai piedi del monte Sainte Odile, su colline prestigiose per la qualità dei vini e per la loro importanza storica.

La cultura della vigna è una regola di vita. I Gresser sono viticoltori dal XVI secolo, con vera passione per questo mestiere, che viene tramandato di generazione in generazione.
L'attaccamento alle tradizioni è evidente nell'atteggiamento di Rémy Gresser, vero fanatico del rispetto dell'ambiente e sempre attento a proteggere i suoi vigneti, privilegiando i metodi biologici.
In cantina i vini vengono affinati in botti, e si pone tutta l'attenzione per permettere all'uva di esprimere le proprie ricchezze organolettiche.
I vini di Gresser hanno un gusto minerale che deriva dai terreni, caratteristica che si esprime al meglio nei Grand Cru.
I Gresser sono considerati dei maestri anche con riferimento ai vini "vendanges tardives" e "sélection de grains nobles".

Domaine: Superficie 10,30 Ha.

Terreni per tipologia:

Grand Cru:
Kastelberg Grand Cru (scisti di Steige)
Wiebelsberg Grand Cru (arenaria dei Vosges)
Moenchnerg Grand Cru (calcare fossilizzato)

Vigneti per selezioni:
Brandhof (calcareo)
Duttenberg (marne e argille)
Kritt (sassoso)
Côtes Saint-André (scisti di Villé)

Vitigni: Sylvaner, Pinot Blanc, Pinot Auxerrois, Riesling, Muscat d'Alsace, Pinot Gris,
Gerwurztraminer, Pinot Noir.

Comune di produzione: Andlau.

Selezioni: Vendages Tardives - Sélection de Grains Nobles.

Età media dei vigneti: 40 anni.

Resa media: tra 35 e 65 Hl/ha, secondo il terreno, i ceppi e l'età delle vigne.

La filosofia di Gresser:
Coltivare la vite secondo le regole degli avi, per mantenere intatto l'ambiente e trasmettere inalterato alle generazioni future il patrimonio vegetale, naturale e culturale.
I vigneti vengono protetti dalle malattie con metodi biodinamici.
Per mantenere un ambiente favorevole alla vita biologica del terreno, si preserva l'equilibrio tra la fauna e la flora con una lavorazione ragionata del suolo e l'inerbimento controllato dei vigneti.
Il ruolo del vignaiolo consiste nel permettere alla vigna di autoregolarsi, facilitando gli scambi tra gli elementi naturali: il terreno, l'acqua e l'habitat, che contribuiscono al ciclo della vita.

CONTATTI

Domaine Rémy Gresser
2, Rue de L’ecole
ANDLAU
Tel: +33 03 88089588
Fax: +33 03 88085599

www.gresser.fr