TORNA ALLE AZIENDE DISTRIBUITE
SUMMUM

  DISTILLATI  |   Caraibi - America Centrale  

PRESENTAZIONE

Il Rum Summum viene prodotto in una delle due sole distillerie della Repubblica Dominicana, la Yazoo, più conosciuta con il nome di Alcoholes Finos Dominicanos.
Il Rum "Summum", il cui nome in lingua latina richiama l'assoluta eccellenza, viene ottenuto a partire dal succo di canna da zucchero coltivato sull'isola.
Ciò ne garantisce al 100% l'origine e la genuinità, dato che il succo di canna deve essere per sua natura distillato entro 48 ore dalla raccolta.
Altri rum con indicazione "dominicano" vengono distillati dalla melassa, che si conserva a lungo e può essere facilmente trasportata. E' da notare che oggigiorno il 90% della melassa utilizzata per produrre rum "dominicani" in commercio proviene da Panama, Brasile etc...

L'invecchiamento dei Rum Summum avviene sull'isola caraibica, in barili di rovere, con il procedimento "solera", sotto la supervisione del conosciuto ed esperto maestro ronero cubano Juan Alberto Àlvarez.
La fase finale del "cask finish", che dura alcuni mesi, il tempo necessario per un'ottimale presa di aromi, si esegue in Spagna, utilizzando barili o barrique provenienti da Château d'Arches (Sauternes), Ben Nevis (whisky), Mercier (Cognac), e Bodega Arfe (Sherry).

CONTATTI