TORNA ALLE AZIENDE DISTRIBUITE
UROULAT

  VINI  |   Francia   |  Jurançon  

PRESENTAZIONE

I vigneti di Charles Hours e della figlia Marie sono situati nel Jurançon, a 45 chilometri dagli impianti sciistici dei Pirenei.
Qui, nel territorio comunale di Monein, si coltivano con metodi biologici 16 ettari di vigne, poste su ripide colline con esposizione sud, sud-est.
Il microclima è del tutto particolare, data l'influenza delle vicine montagne e del clima oceanico di Biarritz. Le piogge sono frequenti in primavera ed estate, mentre l'autunno è caldo e secco.
Il vento caldo del föhn favorisce la maturazione ed allunga la stagione in un ambiente sano per le piante; in questo modo le uve possono restare sulle viti anche fino alla fine di dicembre.

Le varietà coltivate sono divise equamente tra Gros Manseng e Petit Manseng, con l'aggiunta di una piccola vigna di Petit Courbu.
La densità d'impianto è di 4.000 per ettaro, con allevamento metodo Guyot.
Le viti si sviluppano in altezza, anche fino a 2.5 metri, avendo tolto le gemme nelle parti basse delle viti per evitare le gelate primaverili.
Al fine di conservare le qualità naturali dei vigneti, non vengono mai utilizzati fertilizzanti né diserbanti; viene solo tagliata l'erba alle basi delle viti.
A fine ottobre si vendemmia il Gros Manseng (per produrre il vino Jurançon secco), con rese di 45-50 hl/ha, mentre il Petit Manseng (per il Jurançon) si vendemmia a novembre, con rese da 20 a 30 hl/ha.

CONTATTI

Uroulat - Charles et Marie Hours
Quartier Trouilh
64360 MONEIN
Tél. : +33 (0)5 59 21 46 19


www.uroulat.com